L'ulteriore sviluppo della comunità ucraina a Grosseto è stato discusso durante l'incontro con il Vescovo locale

Venerdì 25 novembre il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro alla diocesi di Grosseto, dove ha incontrato il Vescovo locale, mons. Giovanni Roncari e l'economo Rev. Don Alfio Bambaggioni.

All'inizio, il padre Protosincello ha presentato al Vescovo le attività e lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico, nonché le problematiche durante l'attuazione delle varie iniziative. Padre Teodosio ha ringraziato mons. Giovanni in quanto la sua Diocesi è stata molto attivamente coinvolta nella fornitura di aiuti umanitari all'Ucraina, perché dall'inizio della guerra sono stati inviati da Grosseto diversi camion di medicine, viveri e beni di prima necessità agli ucraini bisognosi ed anche numerosi sono stati i profughi accolti nelle strutture ecclesiastiche.

L'incontro è stato anche l'occasione per esprimere gratitudine per il fatto che da 20 anni in città la comunità ucraina ha l'opportunità di pregare nella propria lingua madre nel proprio rito e da 6 anni sotto la guida spirituale di Rev. P. Vitaliy Perih, anch'egli presente durante l'incontro. Evidentemente, il tema centrale della conversazione è stato l'ulteriore sviluppo della pastorale nel territorio della diocesi di Grosseto.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico