Domenica 15 gennaio l'Esarca Apostolico, il Vescovo Dionisio Lachovicz, tramite il suo Protosincello, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il sacerdote della comunità di Brescia, Rev. P. Yulian Skaskiv, si è congratulato con Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo della Diocesi di Brescia, per il suo ritorno al ministero episcopale. Mons. Pierantonio è stato fisicamente assente dalla diocesi per 6 mesi, essendo stato sottoposto a un lungo ciclo di cure mediche, e solo dopo il suo completamento è rientrato nella Chiesa di Brescia da lui guidata.
In occasione del ritorno al ministero del Vescovo, il clero e i fedeli della diocesi di Brescia, hanno preso parte in Duomo alla Messa di ringraziamento per il dono della guarigione del Vescovo. Hanno concelebrato con lui p. Teodosio e don Yulian. Al termine della funzione, il padre Protosincello ha consegnato a Mons. Pierantonio una medaglia commemorativa del Santo Padre Francesco “Per la pace in Ucraina”, ringraziandolo per le diverse iniziative a favore dei fedeli ucraini.
Da notare che dal 2000 esiste una comunità ucraina molto numerosa dell'Esarcato Apostolico nella città di Brescia, affidata alle cure pastorali del Rev. Don Yulian Skaskiv e del Rev. Don Yaroslav Morykot, i quali si occupano anche delle comunità ucraine nelle città di Desenzano, Palazzolo sull'Oglio, Pisogne e Salò. Lo sviluppo armonico della comunità è facilitato dal sostegno dello stesso Mons. Pierantonio e di diverse strutture della Chiesa locale, che anche durante la guerra sono attivamente solidali con il popolo ucraino.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico