Il Padre Protosincello ha parlato dell'Ucraina ai rappresentanti delle comunità religiose in Italia durante un incontro a Roma

L'11 gennaio a Roma, su invito dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e su iniziativa del Commissario della Commissione degli Stati Uniti per le Libertà Religiose Internazionali, Nuri Turkel, si è tenuto un incontro dei rappresentanti delle comunità religiose, a cui hanno partecipato: Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Vice Presidente della Comunità Islamica Italiana, Robert Waller, Consigliere Politico dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Ruth Dureghello, della Comunità Ebraica di Roma, nonché un rappresentante della Comunità Protestante Pentecostale d’Italia.

Durante l'incontro, i partecipanti hanno condiviso la situazione attuale e le problematiche riguardanti le loro comunità religiose. Hanno avuto anche l'opportunità di ascoltare dal padre Protosincello come i fedeli ucraini stanno vivendo le prove della guerra e come questa influisca sulle attività dell'Esarcato Apostolico, in particolare, nell'ambito caritativo.

Padre Teodosio ha ringraziato le comunità religiose per il fatto che in questo difficile periodo, a prescindere dalla loro identità religiosa, sono molto solidali con il popolo ucraino, parlando anche di singoli progetti che la Chiesa ucraina in Italia realizza con rappresentanti di varie religioni.

Vale la pena notare che l'imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini ha visitato la comunità ucraina di Milano nelle prime settimane di guerra, testimoniando la sua vicinanza con l'Ucraina e condannando l'aggressione russa.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico