Consiglio Presbiterale dell'Esarcato: “Vogliamo continuare ad aiutare i bambini ucraini malati in Italia”

Il 25 gennaio si è svolto l'incontro online del Consiglio Presbiterale dell'Esarcato Apostolico, organo consultivo che consiglia il Vescovo-Esarca nella gestione di diversi progetti pastorali. Al centro dei dibattiti del convegno sono state le iniziative benefiche, in particolare l'annuale evento benefico “Candela di Natale”.

Vi hanno partecipato: Sua Em.za il Vescovo Dionisio Lachovicz e membri del Consiglio: il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, l’Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il Vicario giudiziale Rev. Don Anibal Soutus, il direttore dell'Ufficio "Migrantes", Rev. Don Marco Semehen, il Rev. Don Ihor Horishnyi, il Rev. Don Vasyl Hushuvaty, il Rev. Don Mykhailo Boyko, il Rev. Don Oleksandr Tovt, Mons. Andriy Maksymovych, il Rev. Don Volodymyr Voloshyn e il Rev. Don Vasyl Romanyuk. All'incontro ha partecipato anche il Direttore della Caritas Rev. Don Volodymyr Medvid.

Come ha spiegato il Direttore della Caritas, la missione di aiutare i bambini ucraini giunti in Italia per le cure mediche è stata una priorità fin dai primi giorni della creazione dell'Esarcato Apostolico. Una delle principali iniziative che permette di fornire tale assistenza è l'annuale evento di beneficenza “Candela di Natale”, raccolta fondi con la distribuzione di candele natalizie nelle comunità dell’Esarcato, che si organizza da dicembre a febbraio.

Don Volodymyr ha sottolineato che grazie a questa campagna lo scorso anno 82 bambini sono riusciti a ricevere un'assistenza finanziaria - una tantum - per un importo di 1.200 euro. Secondo lui, l'importanza di diffondere la campagna "Candela di Natale" non fa che aumentare, a motivo del maggiore numero di bambini bisognosi di cure in Italia a causa della guerra.

Durante l'incontro, il Protosincello P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha proposto alla discussione dei membri del Consiglio alcune modifiche alle disposizioni statutarie, che delineano come l'Esarcato Apostolico possa agire ancora meglio nell'ambito caritativo, che coinvolge i più vulnerabili, i bambini malati che sono in Italia per curarsi, i quali si trovano di fronte a numerose difficoltà.

Invitiamo tutti di sostenere la nostra campagna. Aiutateci ad aiutare i bambini malati effettuando una donazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

IBAN IT55V0503410100000000043797

Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico