Parole di gratitudine e condivisione dell'esperienza nell'ambito caritativo: i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico hanno incontrato il Card. Konrad Krajewski

Venerdì 10 febbraio si è svolto in Vaticano un incontro dei rappresentanti dell'Esarcato Apostolico con l'Elemosiniere Apostolico Cardinale Konrad Krajewski. Il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Direttore della Caritas Rev. P. Volodymyr Medvid hanno visitato l'ufficio del Cardinale nei locali dell'Elemosineria Apostolica per ringraziarlo per la sua intensa missione di misericordia per il bene del popolo ucraino e per parlare delle iniziative caritative dell'Esarcato Apostolico.

All'inizio i rappresentanti della Curia, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz e di tutti i fedeli della Chiesa Ucraina in Italia, hanno ringraziato il Cardinale Krajewski per il fatto di essere stato molto sensibile al dolore del popolo ucraino fin dal primo giorno della guerra. Per quasi un anno di guerra, egli ha visitato personalmente l'Ucraina cinque volte, portando gli aiuti umanitari necessari, e continua a sostenere varie iniziative per le persone bisognose che soffrono a causa della guerra.

In segno di riconoscenza, al Cardinale è stata donata l'icona "Il Volto di Nostro Signore Gesù Cristo", e "non è un caso", perché egli ”ha visto e vede il volto di Gesù Cristo nelle facce dei sofferenti, dei poveri, degli indigenti che soffrono a causa della guerra, nei   profughi ucraini, i quali aiuta con il suo zelante servizio quotidiano".

Altro tema importante dell'incontro è stata la presentazione di una relazione sulle iniziative caritative realizzate dall'Esarcato Apostolico nell'ultimo anno. Il Protosincello e il Direttore della Caritas hanno esposto come i fedeli ucraini, insieme ai loro pastori e con il sostegno della Chiesa e del popolo italiano, lavorano costantemente per organizzare e consegnare all'Ucraina medicinali, cibo, vestiti, ambulanze e altri mezzi necessari.

Il terzo tema del colloquio sono stati i progetti dell'Esarcato Apostolico sul ministero caritativo, condivisi dai rappresentanti della Curia. Da parte sua, il Cardinale Krajewski, da molti anni particolarmente sensibile alle persone povere e bisognose, ha offerto consigli basati sulla propria esperienza di lavoro a lungo termine nelle strutture caritative della Sede Apostolica, indicando come la Chiesa ucraina in Italia ha bisogno di prestare particolare attenzione a questo settore.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico