La scuola ucraina "Zolotoust" di Caserta ha compiuto dieci anni dalla sua fondazione

Recentemente la scuola ucraina “Zolotoust” di Caserta ha festeggiato i dieci anni dalla sua fondazione. In questa occasione, domenica 29 gennaio, insegnanti, studenti e i loro genitori hanno partecipato alla Divina Liturgia di ringraziamento. In questa occasione ha preso parte ai festeggiamenti il Console Generale dell'Ucraina a Napoli Sig. Maksym Kovalenko, l’ex direttore della scuola italiana "De Amicis" Alfonso Marotta, che nel 2013 ha consentito ai bambini ucraini di studiare gratuitamente nei locali della scuola italiana.

In occasione di questo evento, è stata letta una lettera di auguri dell'Ambasciatore dell'Ucraina presso la Repubblica Italiana, Sig. Yaroslav Melnyk, il quale ha sottolineato, tra l’altro, che "la scuola adempie alla sua missione principale: aiuta i giovani ucraini in Italia a preservare la propria identità e forma futuri patrioti ucraini che ricorderanno per il resto della loro vita le proprie radici!"

photo 2023 02 12 11 37 46

Mediante un video-saluto anche l'Esarca Apostolico in Italia, Sua Ecc.za. Dionisio Lachovicz, ha benedetto tutti i presenti e ha sottolineato che una scuola del genere è estremamente necessaria oggi, allorché c'è la guerra in Ucraina, per preservare la cultura e l’identità spirituale e religiosa ucraine. Suor Luiza Ciupa, SAMI, Direttrice dell'Ufficio Catechistico dell'Esarcato, nel suo video-saluto, ha sottolineato che questa scuola è “una grande benedizione di Dio, perché educa i cittadini del Cielo”. Da Kyiv sono pervenuti anche i saluti del Sig. Yaroslav Moshkola, ex consigliere dell’Ambasciata Ucraina in Italia, che ora lavora presso il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina, il quale ha espresso la speranza che la scuola possa continuare a funzionare per istruire una nuova generazione di patrioti che costruiranno una nuova Ucraina dopo la vittoria.

photo 2023 02 12 11 37 48

I saluti dalla capitale dell'Ucraina sono giunti anche da Dmytro Volovnyk, rappresentante dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina. Ha augurato: "Dio benedica tutti i vostri sforzi nel campo dell'educazione dei giovani ucraini, che non solo rappresenteranno degnamente l'Ucraina in Italia, ma daranno anche un importante contributo allo sviluppo del nostro Stato".

photo 2023 02 12 11 37 50

L'idea di creare una scuola è nata nel dicembre 2012. Un piccolo gruppo di insegnanti entusiasti, guidati dal parroco locale Rev. Don Igor Danylchuk, voleva creare una scuola ucraina a Caserta. Contemporaneamente, a fine dicembre, è venuta in Italia una commissione da Kyiv per verificare che Caserta avesse tutte le condizioni per l'istituzione di una scuola ucraina. Il 27 gennaio 2013 è stata istituita a Caserta la scuola ucraina presso la parrocchia italiana di S. Antonio di Padova. In quel tempo c'erano soltanto quattro classi della scuola primaria, in cui studiavano solo trenta bambini. Lydia Shapar è stata la prima direttrice della scuola. L'8 luglio 2013 il Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina, ha istituito a Caserta la Parrocchia personale ucraina della Santissima Trinità. Nel 2014 la scuola "Zolotoust" aveva già undici classi in piena attività ed è stato aperto l'asilo "Pysanka".

photo 2023 02 12 11 37 50 2

Nel febbraio-maggio 2022 le porte della scuola sono state aperte per ospitare centinaia di bambini, i quali, a causa della guerra in Ucraina, sono stati costretti a lasciare le loro case e trasferirsi in Italia. La scuola funziona sia in presenza che online. Alcuni ex-alunni della scuola stanno studiando nelle università ucraine. Inoltre, presso la scuola si tengono lezioni di catechismo e, in estate, vengono organizzati campi estivi cristiani in montagna e al mare.

Più foto:

Autore: Iryna Semenyuk
Foto e video: Illya Dumitru