Gli psicologi ucraini in Italia hanno parlato dell'importanza della preghiera nella vita dei cristiani

Martedì 27 febbraio, sulla piattaforma ZOOM, si è svolto il quinto convegno del Corso di formazione per psicologi ucraini in Italia, che ”ha lo scopo di far conoscere psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini in Italia e spesso collaborano ad una serie di progetti con l'Esarcato Apostolico, secondo l'insegnamento della Chiesa, in particolare, per quel che riguarda vari ambiti della vita umana e della società”.

Il tema di questo incontro, dedicato all'importanza della preghiera nella vita dei cristiani, è stato presentato agli psicologi ucraini da Suor Mykolaya Stepas, SAMI, Consigliera Generale della Congregazione delle Suore Ancelle dell'Immacolata Vergine Maria, che svolge anche il servizio di catechesi per i bambini presso la Basilica di S. Sofia a Roma. Dopo la preghiera, la relatrice è stata introdotta dal Direttore della Caritas dell'Esarcato Apostolico, Don Volodymyr Medvid, il quale le ha espresso gratitudine per aver condiviso la sua esperienza e conoscenza personale su questo importante argomento spirituale, che è anche molto utile nell'ambito del supporto psicologico delle persone.

La preghiera è un profondo bisogno umano, perché ciascuno di noi ha un vuoto interiore che solo il Signore può riempire. La preghiera è un tempo in cui ci riempiamo di Dio, comunichiamo con Lui”, ha esordito Suor Mykolaya. Allo stesso tempo, ha notato di aver ascoltato testimonianze di molte persone che si sentono meglio interiormente quando pregano. In particolare ha detto che “durante la guerra, i nostri soldati hanno ripetutamente raccontato come la preghiera abbia salvato vite, protetto dalla disperazione e dato forza e coraggio per combattere il male”.

Durante la conferenza, la relatrice ha presentato agli psicologi il punto di vista biblico della preghiera, in particolare, basata sulle parole di Gesù Cristo su questa realtà spirituale e ha anche dato consigli pratici affinché la preghiera sia sincera, profonda e contribuisca all'approfondimento del il nostro rapporto con il Signore.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico