Nell'Esarcato Apostolico sono iniziate le visite alle comunità con le reliquie di San Giosafat

Il 26 febbraio nell'Esarcato Apostolico hanno avuto inizio le visite alle comunità con le reliquie di San Giosafat. Come precedentemente riportato, rispondendo all'appello di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk e accogliendo l'invito dell'Esarca Apostolico Sua Ecc. Dionisio Lachovicz, i Padri dell'Ordine di San Basilio Magno a Roma visiteranno le comunità dell'Esarcato Apostolico in Italia con le reliquie di San Giosafat. Durante le visite, i Padri Basiliani serviranno i nostri fedeli con il Sacramento della Confessione, celebreranno la Divina Liturgia, terranno una predica sul tema della vocazione alla vita consacrata e sacerdotale, e dopo la preghiera terranno una conferenza sulla vita e l'impresa spirituale di S. Giosafat.

photo1677409480

La prima parrocchia ad essere visitata con le reliquie del santo ucraino è stata la chiesa cattedrale della Madre di Dio di Zhyrovyci e dei santi martiri Sergio e Bacco.  Nella chiesa sono state celebrate tre Divine Liturgie: dal Rev. Don Petro Goliney, parroco, dal Rev. P. Yosafat Popovych, COSBM, e dal Rev. Don Lyubomyr Kostyuk, vice-parroco, e dal Rev. P. Yakiv Shumylo, OSBM.

photo1677410359 1

Ciascuna delle Liturgie si è conclusa con una conferenza sulla vita di San Giosafat e la benedizione dei fedeli con le sue reliquie. Al termine delle preghiere, don Petro ha ringraziato i padri dell'Ordine di San Basilio Magno per aver visitato la chiesa e ha augurato energia nelle missioni future.

photo1677410359 3

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico