Si è svolto l’incontro online dei seminaristi dell'Esarcato Apostolico in Italia con il loro Vescovo

Il 2 marzo si è svolto l’incontro online dei seminaristi dell'Esarcato Apostolico in Italia con il loro Vescovo, Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz. L'incontro è stato organizzato da don Igor Stus, Protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli, recentemente nominato responsabile dei seminaristi dell'Esarcato Apostolico.

Dopo il benvenuto, il Vescovo Dionisio si è informato sulla situazione dei seminaristi, sulla loro permanenza in seminario e sui loro studi. Ciascuno ha avuto l'opportunità di parlare del processo di formazione nel seminario, delle loro impressioni sulle istituzioni spirituali, del loro successo negli studi, delle loro sensazioni nelle comunità del seminario e dell'atteggiamento dei superiori nei loro confronti.

Attualmente l'Esarcato Apostolico ha quattro seminaristi che si preparano a servire i fedeli ucraini in Italia. La particolarità della loro formazione è che essa avviene in diversi seminari sia in Ucraina che in Italia:

Roman Vezuchy, al 6° anno del Seminario teologico di Ivano-Frankivsk intitolato a San Giosafat;
Dmytro Televyak, al 6° anno del Seminario teologico superiore di Ternopil intitolato al Cardinale Yosyf Slipyi;
Vladyslav Klyutsuk, al 3° anno del Seminario teologico di Kyiv;
Petro Danylchuk, al 1° anno del Seminario della diocesi italiana di Lodi.

Dopo l’incontro interattivo, don Igor, ha presentato al Vescovo Dionisio la situazione generale riguardante i seminaristi, ha espresso il desiderio di prestare particolare attenzione ai seminaristi che fra breve inizieranno il servizio nell'Esarcato Apostolico. Inoltre, don Ihor ha comunicato all'Esarca l'intenzione di accogliere in seminario degli altri candidati che si siano sentiti chiamati al ministero sacerdotale, il che è molto importante, perché la giovane struttura dell'Esarcato Apostolico si sta sviluppando e ha bisogno di giovani pronti a dedicare la propria vita al servizio della Chiesa e dei fedeli ucraini in Italia.

In conclusione, l'Esarca Apostolico ha impartito la sua benedizione a tutti i presenti e ha augurato ai seminaristi una buona continuazione dei loro studi e della loro formazione.

Segnalato da: Vladyslav Klyutsuk