Il Protosincello dell'Esarcato ha incontrato il Vescovo di Nola

Mercoledì 8 marzo, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha effettuato una visita di lavoro alla Diocesi di Nola, sul cui territorio sono presenti quattro comunità dell'Esarcato nelle città di Nola, Marigliano, Somma Vesuviana e San Giuseppe Vesuviano.

Nell'ambito della visita, il Padre Protosincello ha incontrato il Vescovo locale Mons. Francesco Marino, con il quale ha affrontato temi di attualità legati alla pastorale nelle suddette comunità ucraine. All'incontro ha partecipato anche il Rev. Don Maksym Kolodchak, cappellano della comunità e il Rev. Don Raffaele Rianna, parroco di S. Gennaro in Ottaviano.

All'inizio dell'incontro, P. Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha ringraziato il Vescovo Francesco per la sua ampia cura verso i fedeli ucraini nella sua diocesi, i quali possono ricevere adeguato sostegno pastorale da un sacerdote permanente, don  Maksym Kolodchak.

Tema centrale del colloquio col Vescovo è stata la questione del trasferimento della chiesa ad uso esclusivo della comunità della città di Somma Vesuviana, in cui la comunità ucraina locale è presente da sei anni. Affrontando questo tema, i partecipanti hanno analizzato anche gli aspetti legali correlati a tale questione.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico