L'Ambasciatore dell'Ucraina in Italia ha incontrato la comunità e le associazioni ucraine di Torino

Nell'ambito della sua visita in Piemonte, giovedì 9 marzo, l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Ucraina in Italia, Sig. Yaroslav Melnyk, ha incontrato la comunità ucraina e le associazioni ucraine di Torino. L'organizzatore dell'incontro è stato il Consolato Onorario d'Ucraina in Piemonte, presieduto dal Console Onorario Sig. Dario Arrigotti. Era presente anche il Console dell'Ucraina a Milano Andriy Kartysh.

photo 2023 03 10 14.05.26

All'evento ha preso parte anche l'Economo dell'Esarcato Apostolico, Rev. Don Yurii Ivanyuta, che è parroco della parrocchia dell'Esarcato nella città di Novara e parroco di altre sette comunità ucraine in varie città del Piemonte. Padre Yuriy ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Chiesa e movimenti sociali per un'assistenza più efficace ai cittadini ucraini in diverse zone del territorio della Repubblica Italiana.

photo 2023 03 10 14.05.34

Come riferito dall'Ambasciata dell'Ucraina in Italia, nel corso dell'incontro sono stati discussi “i progetti di cooperazione culturale, l'educazione dei bambini ucraini, in particolare le attività della scuola ucraina di Torino, nonché l'erogazione di aiuti umanitari all'Ucraina”. Tra l'altro, ”si è concordato di ampliare il ruolo di coordinamento dell'Ambasciata dell'Ucraina in Italia e del Consolato generale dell'Ucraina a Milano nelle attività delle associazioni ucraine locali e dei gruppi di volontariato”.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico