Si è tenuta la conferenza finale del corso di formazione per psicologi ucraini in Italia

Mercoledì 5 aprile si è tenuto sulla piattaforma ZOOM l'ottavo incontro conclusivo del Corso di formazione per psicologi ucraini in Italia, che "ha lo scopo di far conoscere psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini in Italia e spesso collaborano in una serie di progetti con l'Esarcato Apostolico, secondo l'insegnamento della Chiesa, in particolare quello che riguarda vari ambiti della vita umana e della società”.

Il tema del convegno è stato: "Religioni, Confessioni, Chiesa Cattolica. Una panoramica della situazione attuale". È stato presentato dal Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, professore di diritto canonico ed ecumenismo presso il Pontificio Istituto Orientale e professore invitato presso la Pontificia Università Urbaniana e la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.

All'inizio della sua relazione, p. Teodosio ha presentato lo stato attuale e i dati statistici di varie religioni del mondo, osservando che tra queste il primo posto in termini di numero di credenti è occupato dal cristianesimo. Pertanto, il relatore ha incoraggiato gli psicologi a riflettere sulla natura del fattore religioso, la cui consapevolezza è utile nelle consulenze psicologiche. "Perché una persona crede? In chi una persona vuole e può credere? Cosa dà a una persona la sua fede?”, queste domande sono fondamentali per comprendere il livello di religiosità di una persona, cioè il suo "coinvolgimento in una religione/fede specifica e l'adesione ai suoi orientamenti morali".

In questo contesto, l'accento è stato posto sulla considerazione del cristianesimo, la cui caratteristica fondamentale non è un insieme di precetti o regole, ma il rapporto personale di una persona con il Signore. "Senza convinzione personale, il cristianesimo non sarebbe mai durato 2000 anni; senza una convinzione personale che Gesù Cristo è Dio, il Figlio di Dio, la Seconda Persona della Santissima Trinità, questa fede non sarebbe mai sopravvissuta a tante vicissitudini della storia”, ha sottolineato p. Teodosio.

Dopo aver parlato dei principi fondamentali della fede cristiana, p. Teodosio ha fatto una breve analisi storica dell'evoluzione delle varie denominazioni e tradizioni ecclesiastiche, concentrandosi sui principali eventi storici che hanno condotto allo stato moderno del cristianesimo. Un aspetto particolare dell'intervento del relatore è stata l'illustrazione delle peculiarità della Chiesa greco-cattolica ucraina e dell'Esarcato Apostolico in Italia, del suo sviluppo, della sua struttura e delle iniziative pastorali.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico