L'Esarca Apostolico ha ricevuto una lettera di ringraziamento dall'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede

L'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta esprimono la loro sincera gratitudine a Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, per la lunga e sincera collaborazione, la realizzazione congiunta di molti progetti e l’assistenza costante all'Ambasciata nell'attuazione di importanti missioni di rappresentanza diplomatica e spirituale in un momento in cui l'Ucraina conferma la sua indipendenza e identità europea in una guerra”. Lo afferma la lettera di ringraziamento, con la quale l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Ucraina Sig. Andriy Yurash si è rivolto all'Esarca Apostolico, Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz il 14 aprile nel palazzo dell'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede. L'identica lettera di ringraziamento è stata presentata anche al Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.

photo 2023 04 14 16.11.12

Nel suo discorso, il Sig. Andrii Yurash ha espresso profonda gratitudine per il fatto che l'Esarca Apostolico, il suo clero e i fedeli, fin dai primi giorni di guerra, stanno attivamente aiutando l'Ucraina, sia mediante la preghiera sia in ambito umanitario e per questo scopo collaborando a numerosi progetti con varie istituzioni, in particolare con l'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede.

L'Esarca Apostolico, a sua volta, ha ringraziato l'Ambasciatore dell'Ucraina presso il Vaticano per il riconoscimento ufficiale ed ha espresso gratitudine per l'organizzazione di progetti comuni, nonché per il fatto che la Sede Apostolica e l'Ambasciata dell'Ucraina ad essa annessa sono state sempre disponibili, affinché, attraverso i centri di raccolta degli aiuti umanitari dell'Esarcato Apostolico, potessero affluire senza impedimenti in Ucraina medicinali, prodotti e aiuti vari per i bisognosi. Di fatto una parte significativa della documentazione necessaria allo scopo è stata preparata dalla stessa Ambasciata dell'Ucraina presso il Vaticano.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico