Si è tenuto un incontro con il Segretario della Conferenza Episcopale Italiana

Giovedì 4 maggio si è tenuto a Roma, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, un incontro al quale hanno partecipato: l’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Giuseppe Baturi.

L'incontro è stato un momento propizio per esprimere gratitudine alla Conferenza Episcopale per il sostegno e l'aiuto che l'Esarcato Apostolico, fin dalla sua fondazione, ha costantemente ricevuto nel processo della sua formazione. I rappresentanti dell'Esarcato hanno fornito a Mons. Baturi un report dei primi anni della sua attività, presentando i dati statistici sulla crescita delle comunità ucraine, l'aumento del numero dei sacerdoti, le iniziative ed anche le problematiche condivise, in particolare, nel campo della pastorale.

Questo è stato il primo incontro dell'Esarca Apostolico con il Segretario della Conferenza Episcopale dalla sua elezione avvenuta il 5 luglio 2022. Aggiungiamo che Mons. Giuseppe diede un importante contributo alla istituzione dell'Esarcato Apostolico. Negli anni 2012-2019, quando è proseguito il processo della sua formazione, Mons. Giuseppe Baturi, nella qualità di Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, si è molto adoperato, personalmente, a sostegno dell'Esarcato Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino in Italia. Egli è anche Arcivescovo di Cagliari, dove è presente una numerosa comunità ucraina.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico