Celebrazione dell'anniversario di vita e sacerdozio del Parroco di Novara

Nella festa di Sacro Cuore di Gesù, il 16 giugno, l'Esarca Apostolico Sua Ecc. Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, hanno visitato la parrocchia ucraina della città di Novara in occasione degli anniversari del 45º di vita e 22º del sacerdozio del Parroco Rev. Don Yuriy Ivanyuta, economo dell'Esarcato.

photo 2023 06 17 10.08.17

A condividere la celebrazione sono venuti anche sei sacerdoti del Distretto pastorale di Milano: il Rev. Don Vasyl Filyak, di Novara, il Rev. Don Oleksandr Tovt di Pavia, il Rev. Don Ihor Holynskyy di Torino, il Rev. Don Yulian Skaskiv e il Rev. Don Yaroslav Morykot di Brescia, il Rev. Don Mykola Shcherbak di Como.

photo 2023 06 17 10.08.14

Dopo la Divina Liturgia, P. Teodosio, a nome del Vescovo e del clero dell'Esarcato Apostolico, si è congratulato per gli anniversari e ha letto la lettera di ringraziamento del Vescovo. ”Con il vostro impegno, avete dato un prezioso contributo allo sviluppo dell'Esarcato Apostolico sul territorio italiano. Che il nostro Signore Gesù Cristo benedica il vostro ministero pastorale nella sua vigna e vi elargisca generosamente i suoi doni”, si legge nel saluto.

photo 2023 06 17 10.08.25

S.E. Dionysio ha inoltre espresso la sua gratitudine alle autorità locali e ai novaresi per i numerosi gesti di aiuto al popolo ucraino durante la guerra: “Cogliamo questa occasione per ringraziare tutti i novaresi che, dallo scoppio della guerra in poi, hanno dimostrato tanta solidarietà verso i nostri profughi, anche quelli malati. Grazie al Comune e al Sindaco per il loro aiuto e grazie anche a Padre Yuriy per essere stato capace di ampliare la comunità”.

photo 2023 06 17 10.08.40

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico