Visite pastorali alle comunità di Rovereto, Trento e Bolzano

Sabato e domenica 17-18 giugno si è svolta la visita pastorale dell'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz alle comunità del Distretto pastorale di Venezia nelle città di Rovereto, Trento e Bolzano, dove il ministero pastorale è svolto da Rev. Don Augustyn Babyak. Durante la visita, il Vescovo è stato accompagnato dal Protosincello dell'Esarcato, Rev. P. Teodosio R. Hren. OSBM.

Sabato il Vescovo ha visitato la comunità ucraina a Rovereto e domenica a Trento e Bolzano. La parte centrale della visita è stata la Divina Liturgia, che l'Esarca Apostolico ha celebrato in ciascuna delle comunità insieme a P. Teodosio e don Augustyn.

photo 2023 06 19 11.43.35

Nell'omelia il Vescovo si è soffermato sull'importanza della festa di Sacro Cuore di Gesù, celebrata il venerdì precedente. ”Ieri abbiamo celebrato la festa di Sacro Cuore di Gesù. Dio per amore dell'uomo, ha mandato nel mondo suo Figlio, che ha preso su di sé tutto ciò che è umano e vivendo con noi, ci ha indicato la via della salvezza, della vita eterna. La Chiesa ci ha donato questa festa perché avessimo l'opportunità di riflettere profondamente sul grande mistero dell'amore, che è l'essenza di tutta la vita cristiana”, ha spiegato il Vescovo.

Il celebrante ha ricordato che la nostra tradizione liturgica in ogni servizio ci ricorda l'amore sconfinato di Dio per noi. “In tutte le nostre feste liturgiche proclamiamo che Gesù Cristo è “buono e ama tutti noi”. Gesù ha mostrato amore per l'uomo con tutta la sua vita; per noi ha dato tutto, fino all'ultima goccia di sangue e di acqua”.

photo 2023 06 19 11.43.29

Per questo, secondo l'Esarca, ”non possiamo trascurare la festa di Sacro Cuore di Gesù, memoria dell'amore paterno e materno di Dio per noi, che si è rivelato nella persona di Gesù Cristo, Dio e uomo. Come dice l'apostolo Paolo, tutto passerà, sia la fede che la speranza, e rimarrà solo l'amore. Questo amore unisce le tre persone di Dio in un solo Dio, il Dio dell'amore. Lo stesso amore di Dio si riversa nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo. Dio ci ama, e con questo stesso amore noi amiamo Dio, il prossimo e noi stessi”.

Secondo il pensiero del Vescovo Dionisio, l'amore del Signore coinvolge l'intera persona umana, aiutandola a rispondere all'infinito amore di Dio con manifestazioni di amore a Dio e al prossimo nella vita quotidiana. ”L'amore di Dio tocca i nostri cuori per amare, le nostre spalle per portare i pesi gli uni degli altri, le nostre mani per benedire e sollevare gli altri, i nostri piedi per andare verso i bisognosi, le nostre orecchie per ascoltare le loro voci e grida, le nostre bocche per dire la verità, le nostre menti per capire gli altri. Pertanto, dobbiamo amare Dio e i nostri fratelli e sorelle con tutto il nostro essere, come Dio ha amato noi”.

Dopo la Divina Liturgia nelle comunità, il Padre Protosincello Teodosio R. Hren, OSBM, ha parlato dell'Esarcato Apostolico, del suo sviluppo e della missione di misericordia per aiutare l'Ucraina. Allo stesso tempo, ha ringraziato i fedeli per aver aderito attivamente a questa missione, insieme ad altre 170 comunità ucraine in Italia, aiutando efficacemente le persone colpite dall'invasione russa della terra ucraina.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico