"Il Creato grida aiuto al Creatore con la voce del popolo ucraino": incontro ecumenico a Varese

Il 10 giugno, presso il monastero dei Padri francescani della città di Varese, si è svolto l'incontro del Gruppo ecumenico “Voce ecumenica”, che comprende le comunità cristiane di varie confessioni presenti nella provincia di Varese. Gli organizzatori dell'evento ecumenico hanno deciso di dedicare questo evento alle tematiche ambientali. A questo attivo gruppo ecumenico appartiene anche il Rev. Don Volodymyr Misterman, Cappellano delle comunità ucraine di Varese e Gallarate.

photo 2023 06 12 11.14.00

Il sacerdote ucraino ha presentato al pubblico il tema "Grido della creazione di Dio". L'oratore ha trattato l'argomento scelto in modo tale da mostrare come l'intera creazione di Dio, dall'inizio dell'aggressione russa su vasta scala contro l'Ucraina, con le voci di milioni di ucraini, grida aiuto al Signore. Attraverso immagini ben scelte, il sacerdote ha illustrato ai partecipanti di questo evento la palese ingiustizia che la terra ucraina e il suo popolo hanno subito dall'inizio della guerra contro l'Ucraina.

photo 2023 06 12 11.13.53

Dopo la presentazione, tutti i partecipanti si sono divisi in gruppi per discutere di questo argomento e, nella sessione finale, hanno riconosciuto che questo tema ha aperto gli occhi a molti sulla reale situazione in Ucraina, rivelando la loro vicinanza e solidarietà al suo popolo. 

photo 2023 06 12 11.13.57

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico