Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali fra i nuovi cardinali annunciati da Papa Francesco

Domenica 9 luglio Papa Francesco, al termine della preghiera “Angelus”, ha annunciato i nuovi cardinali della Chiesa Cattolica, tra i quali il nuovo Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali S.E.R. Mons. Claudio Gugerotti. Egli riceverà la porpora cardinalizia al prossimo Concistoro il 30 settembre 2023.

Cari fratelli e sorelle, Sono lieto di annunciare che 30 settembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi Cardinali. La loro provenienza esprime l'universalità della Chiesa che continua ad annunciare l'amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra. L'inserimento dei nuovi Cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l'inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo” – ha detto il Papa.

L'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, la Curia dell'Esarcato, il clero e i fedeli ucraini in Italia esprimono i più sinceri auguri a Sua Ecc. Rev.ma Mons. Claudio Gugerotti per la Sua elevazione alla dignità cardinalizia. Assicuriamo le nostre preghiere, chiedendo al Signore di donargli i generosi doni dello Spirito Santo nella Sua missione per il bene della Chiesa.