Mons. Dionisio Lachovicz all'apertura del Capitolo delle Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata: “Percorriamo il cammino della vita come comunità di veri discepoli di Cristo”

Il 5 luglio, presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat a Roma, è iniziato il XV Capitolo Generale della Congregazione delle Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata. Il tema del Capitolo, che è durato fino al 16 luglio, è stato "La nostra vita è Cristo".

Durante questo periodo, i rappresentanti di tutto il mondo hanno preso in considerazione temi importanti della Congregazione: la scelta della Superiore Generale e di quattro Consigliere, una revisione dello stato della Congregazione e il profilo delle priorità per il prossimo sessennio.

photo 2023 07 05 12.10.11

Il Capitolo è iniziato con la Divina Liturgia, celebrata dall'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz e concelebrata dal rettore del collegio, Rev. P. Luis Caciano, OSBM, e dal direttore spirituale Rev P. Dionisio Zavedyuk, OSBM.

Dopo essersi congratulato con le Suore per l'inizio del Capitolo, il Vescovo le ha ringraziate per l'invito e ha rivolto loro una parola spirituale: ”L'ascolto della Parola di Dio in questa Divina Liturgia si trasforma in preghiera, quando il Vescovo insieme a tutti i sacerdoti, le persone consacrate e tutti i fedeli in Italia si uniscono a voi nella comune preghiera sinodale. Camminiamo tutti insieme sulla stessa via, la via della verità e della vita, che Gesù Cristo ci ha rivelato”.

photo 2023 07 05 12.10.19

L'Esarca Apostolico ha fatto notare che per percorrere questa strada e pregare come Chiesa "con un solo cuore e una sola bocca", abbiamo bisogno dell'opera dello Spirito Santo, al quale ha rivolto una preghiera perché riempisse le azioni del Capitolo e la nostra vita.

photo 2023 07 05 12.10.09

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico