A Somma Vesuviana la comunità ucraina ha ricevuto una chiesa ad uso esclusivo

Tra le priorità importanti per lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico come struttura ecclesiastica c’è il mettere a disposizione luoghi di culto per le comunità ucraine in Italia: chiese e locali adeguati dove la comunità possa riunirsi per la preghiera e organizzare attività spirituali ed educative. Ecco perché, grazie all'impegno dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz, e della Curia dell'Esarcato, nonché con la disponibilità dei Vescovi italiani, sempre più comunità dell'Esarcato hanno la possibilità di pregare nelle chiese messe loro a disposizione ad uso esclusivo.

photo 2023 07 17 12.44.46

Lunedì 17 luglio 2023 è stato siglato un accordo tra la Diocesi di Nola e l'Esarcato Apostolico sulla messa a disposizione della Chiesa di S. Pietro in Somma Vesuviana ad uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato residenti in quella città. Inoltre, la locale comunità ucraina ha ricevuto locali per catechesi e per l’abitazione del sacerdote, il Rev. Don Maksym Kolodchak.

photo 2023 07 17 12.44.50

Alla firma dell'accordo hanno partecipato il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Vescovo della Diocesi di Nola Mons. Francesco Marino e il parroco di S. Pietro Kong Bang Emmanuel Truong. Erano presenti anche il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Direttore dell'Ufficio giuridico Rev. Don Ihor Haley, il sacerdote locale Rev. Don Maksym Kolodchak, il Vicario Generale della Diocesi di Nola Rev. P. Pasquale Capasso e il Rev. P. Raffaele Rihanna.

photo 2023 07 17 12.44.54

Ci congratuliamo con la comunità ucraina di Somma Vesuviana per questo evento e ringraziamo il Vescovo mons. Francesco Marino per la costante vicinanza e apertura verso gli ucraini.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico