La pastorale per gli ucraini al centro del colloquio con l'Arcivescovo di Capua

Il 4 settembre 2023 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato l'Arcidiocesi di Capua e ha incontrato l'Arcivescovo Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Visco.

L'incontro è stata l'occasione, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz e del clero dell'Esarcato, per esprimere gratitudine all'Arcidiocesi di Capua per la sua apertura verso il popolo ucraino durante la guerra, perché è stata una delle prime Diocesi a rispondere ai bisogni degli ucraini, in particolare dei rifugiati, più di 100 dei quali sono stati accolti dalle strutture della Chiesa locale.

Inoltre, molti nostri concittadini ricevono assistenza caritativa dalla Caritas dell'Arcidiocesi, sostegno psicologico e altri aiuti nell'ambito di diverse iniziative. Il Padre Protosincello ha presentato anche a Mons. Salvatore la situazione attuale dell'Ucraina e dell'Esarcato Apostolico. A testimonianza dell'eroica resistenza e della sofferenza del popolo ucraino, il sacerdote ha consegnato al vescovo un frammento di un missile esploso nel territorio dell'Esarcato di Odessa, sottolineando che una parte significativa degli aiuti umanitari dell'arcidiocesi è stata destinata a sostenere gli abitanti di questa regione.

Il tema centrale del colloquio ha riguardato lo stato della pastorale nelle comunità dell'Esarcato Apostolico operanti nel territorio dell'Arcidiocesi di Capua e il suo sviluppo nel futuro. Nel contesto della conversazione sono state discusse una serie di questioni rilevanti.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico