Ordinazione sacerdotale di Rev. Don Ivan Kiselyuk nella Chiesa Cattedrale

Il 17 settembre, durante la Divina Liturgia nella Cattedrale della Madre di Dio di Zhyrovyci e dei santi martiri Sergio e Bacco a Roma, ha avuto luogo l'Ordinazione sacerdotale del Diacono Ivan Kiselyuk, conferita dal Vescovo ausiliare dell'Eparchia di Kolomyia S. E. Petro Golinei.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09 14

Il Vescovo Petro ha presieduto la Divina Liturgia, assistito dall'amministratore parrocchiale, Rev. Don Lyubomyr Kostiuk. Alla funzione hanno preso parte parrocchiani, seminaristi e parenti del neo-sacerdote.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09 3

Durante la Liturgia, il Vescovo si è rivolto così ai presenti:

”Abbiamo appena ascoltato la parabola dei talenti. Per capire cos'è un talento nel significato originale, almeno uno, sarà molto difficile confrontarlo con qualsiasi moneta moderna... Ma il Signore Dio vuole dirci qualcosa sul denaro? Probabilmente no! Troviamo una comprensione molto migliore di questa parola quando si tratta di alcune qualità umane: "Dio ha dato all'uomo il talento". Vale la pena notare che non esiste nemmeno una persona al mondo che non abbia talento, perché il primo talento di tutti è il dono della vita. Per volontà di Dio veniamo in questo mondo, per volontà di Dio dobbiamo andarcene. Poi spetta a tutti come utilizzare il dono della vita, come svilupparlo e moltiplicare le altre qualità”.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09 2

S. E. Petro ha poi ricordato le difficili realtà della cara Ucraina, sottolineando che “ci sono persone che donano la vita per gli altri. Senza una comprensione cristiana del sacrificio, questa morte per gli altri è assurda. È la comprensione cristiana del sacrificio che dovrebbe spingerci a unirci al Sacrificio di Cristo e a donarci per gli altri; anche la nostra vita, il nostro lavoro, la nostra preghiera dovrebbero unirsi al grande sacrificio del nostro popolo: morire per i nostri amici per Amore”.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09 4

Dopo la Liturgia e l'Ordinazione sacerdotale, che, secondo le prescrizioni liturgiche, avviene dopo l’Inno dei Cherubini, don Ivan si è rivolto ai presenti, ringraziando il Signore per il dono della vita e della vocazione, i suoi genitori, la moglie Diana e tutti coloro che lo hanno accompagnato nel cammino verso il sacerdozio.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09 5

Aggiungiamo che don Ivan Kiselyuk si è laureato al Seminario teologico di Ivano-Frankivsk di San Giosafat, ha conseguito la licenza presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, nella Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali, specializzandosi in Teologia patristica.

WhatsApp Image 2023 09 18 at 16.08.09

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico