Risultati dell'ultima giornata dell'incontro dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico

Si è concluso il 18 settembre l'incontro dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico, tenutosi quest'anno nella città di Sacrofano. L'ultimo giorno, dedicato agli affari amministrativi, è iniziato con la Divina Liturgia, presieduta da Sua Ecc. Petro Goliney, Vescovo ausiliare della diocesi di Kolomyia.

photo 2023 09 19 19.21.37

Nel corso della giornata i partecipanti all'incontro hanno preso parte a quattro relazioni, la prima delle quali è stata avviata dall'economo dell'Esarcato Rev. Don Yuriy Ivanyuta sul tema: “Relazione economica e linee guida per l'attività economica dell'Esarcato Apostolico”. Egli ha parlato della procedura per la copertura del bilancio dell'esarcato, dell'utilizzo dei fondi per le necessità pastorali e per le attività caritative ed ha anche richiamato l'attenzione sulla preparazione dei rapporti, che è una condizione necessaria per la trasparenza nell'amministrazione ecclesiale.

photo 2023 09 19 19.24.53

La relazione successiva è stata dedicata alle attività caritative dell'Esarcato. Il Direttore della Caritas Rev. Don Volodymyr Medvid ha presentato un resoconto sulle attività caritative dell'Esarcato Apostolico durante la guerra su vasta scala, parlando del funzionamento della Caritas e della cooperazione delle nostre comunità nel superare le conseguenze della guerra e nell'aiutare gli ucraini in Italia.

photo 2023 09 19 19.24.52

Il tema “La pastorale giovanile nell'Esarcato Apostolico: resoconto ed eventi e iniziative giovanili previste” è stato presentato ai sacerdoti dal Direttore dell'Ufficio per la pastorale giovanile, Rev. Don Sviatoslav Tytuliak. Il quale ha condiviso l'esperienza della fondazione di comunità giovanili e della creazione dell'Associazione giovanile cristiana degli ucraini in Italia; ha parlato anche della Giornata della Gioventù dell'Esarcato Apostolico, della partecipazione dei giovani ucraini in Italia alle Giornate Mondiali della Gioventù di Lisbona ed ha inoltre delineato il vettore di sviluppo e i progetti futuri dell'Ufficio.

photo 2023 09 19 19.24.55

Riguardo ad un altro importante ambito della pastorale nell'Esarcato Apostolico, il servizio catechetico, ha parlato il Direttore dell'Ufficio Sr. Luiza Ciupa, SAMI, la quale ha illustrato le attività dell'Ufficio nell'ultimo anno: svolgimento di incontri online dei catechisti, un seminario a Bergamo, ritiri, completamento dei lavori di traduzione del Catechismo dell'Ugcc "Cristo è la nostra Pasqua", pubblicazione di un libro di preghiere bilingue. Ha condiviso, pertanto, i suoi progetti per il futuro, con l'obiettivo di proseguire verso la creazione di una comunità di catechisti e la loro formazione per l'annuncio efficace del Vangelo tra i fedeli dell'Esarcato Apostolico nelle nostre comunità.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico