Si è svolto a Sacrofano l'incontro annuale dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico in Italia

Ogni anno, con la benedizione dell'Esarca Apostolico Sua Ecc. Dionisio Lachovicz, viene organizzato l'incontro dei sacerdoti che prestano servizio nelle comunità ucraine in Italia. L'incontro di quest'anno si è svolto dal 18 al 22 settembre a Sacrofano, vicino Roma. Ha compreso una serie di conferenze su temi attuali della pastorale nelle comunità, nonché ritiri spirituali, tenuti dal Vescovo Dionisio.

photo 2023 09 18 20.56.09

L'incontro è iniziato con una preghiera di invocazione dello Spirito Santo, guidata da Sua Ecc. Petro Goliney. Egli fino a poco tempo fa ha prestato il suo servizio come cancelliere dell'Esarcato e parroco della chiesa cattedrale della Madre di Dio di Zhyrovyci e dei santi martiri Sergio e Bacco a Roma e oggi è il Vescovo ausiliare dell'Eparchia di Kolomyia.

photo 2023 09 18 20.56.11

S.E. Petro ha condiviso l'esperienza della visita dei Vescovi ucraini a Papa Francesco e ha riferito ai sacerdoti sul Sinodo dei Vescovi dell'Ugcc, svoltosi recentemente a Roma, ed ha anche presentato le decisioni sinodali di quest'anno.

photo 2023 09 18 20.56.14

Dopo, con il rapporto sul tema ”Lo stato attuale e il piano di sviluppo dell'Esarcato Apostolico come struttura ecclesiale della Chiesa ucraina in Italia”, il Protosincello, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha ricordato la storia dell'Esarcato e condiviso i progetti per il futuro, in particolare quelli legati alla istituzione di parrocchie e di nuovi centri pastorali dell'Esarcato Apostolico.

photo 2023 09 18 20.56.18

Il primo ciclo di conferenze si è concluso con la relazione del Vicario giudiziale, Rev. Don Anibal Soutus, sul tema: “Il Tribunale dell'Esarcato Apostolico: relazione e principali indirizzi di attività”, con un accento sui processi di riconoscimento dell'invalidità dei matrimoni e sul sostegno pastorale delle persone che necessitano dell'aiuto del sacerdote.

photo 2023 09 18 20.56.25

Successivamente, circa 70 sacerdoti, venuti da diverse parti d'Italia, hanno pregato i Vespri. Il programma dei giorni successivi prevedeva gli interventi dei Direttori dei diversi uffici della Curia dell'Esarcato, dedicati alle attività economiche, caritative, alla pastorale giovanile, al servizio catechetico nell'Esarcato Apostolico.

photo 2023 09 18 20.56.27

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico