Nella riunione del Consiglio presbiterale si è discusso della futura suddivisione territoriale dell'Esarcato Apostolico in parrocchie

Il 31 ottobre 2023 si è svolta una riunione del Consiglio Presbiterale dell'Esarcato Apostolico sotto forma di conferenza Zoom. Erano presenti Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz e i membri del Consiglio: il Protosincello dell’Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio Roman Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. P. Ihor Haley, l’Economo Rev P. Yuriy Ivanyuta, il Direttore dell’Ufficio “Migrantes” e rettore della Basilica di Santa Sofia Rev. P. Marco Semegen, l'Addetto della Curia per i rapporti con le istituzioni ecclesiastiche Mons. Andriy Maksymovych, il Protopresbitero del Distretto pastorale di Roma Rev. P. Vasyl Hushuvatyy, il Protopresbitero del Distretto pastorale di Firenze-Bologna Rev. P. Mykhailo Boyko, il sacerdote della comunità di Pavia Rev. P. Oleksandr Tovt, il Cappellano degli ucraini ad Aversa Rev. P. Ihor Horishnyi e il sacerdote della comunità di Faenza Rev. P. Vasyl Romaniuk.

Durante l'incontro è stato presentato il lavoro sulla divisione territoriale dell'Esarcato Apostolico in parrocchie e sono state discusse diverse opzioni per tale divisione. La partecipazione del Consiglio presbiterale al processo di creazione di parrocchie personali è molto importante, perché secondo la legislazione ecclesiastica, cioè il canone 280 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, questo organismo della curia è chiamato a fornire consulenza competente nell’aiutare l'Esarca a prendere una decisione circa l'erezione di nuove strutture parrocchiali. Si è trattato del primo di una serie di incontri su questo tema, durante il quale sono state toccate anche altre questioni, in particolare riguardanti la preparazione del clero a svolgere le funzioni parrocchiali.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico