Lettera di ringraziamento dell'Esarca Apostolico ai vescovi italiani per le preghiere per la pace in Ucraina

Prot. № 46/2022                                                                                                                     Roma, 27/01/2022

            Eminenza/Eccellenza Reverendissima,

Il 23 gennaio 2022 Romano Pontefice si è rivolto ai Cristiani e a tutte le persone di buona volontà, invitandoli ad unirsi in preghiera per la pace nel mondo e, soprattutto, in Ucraina. Il 26 gennaio, stabilito dal Papa come un giorno di preghiera per la pace, da ogni parte del mondo si sono alzate al Cielo sincere preghiere, chiedendo il prezioso dono della pace.

In Italia le 161 comunità dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino qui residenti non pregavano da soli. Oltre il Romano Pontefice, alla preghiera per la pace nel mondo e in Ucraina si sono uniti tanti laici, religiosi, presbiteri e vescovi della Chiesa romano-cattolica in Italia.

Con la presente vorrei esprimere il nostro più sincero ringraziamento per la vostra solidarietà, sostegno, e preghiere! In questo momento così difficile per il popolo ucraino la Chiesa Italiana ancora una volta ha dimostrato che cosa vuol dire essere tutti fratelli, sostenere il prossimo nel momento del bisogno con gesti concreti, condividere con l’altro anche le tristezze e i momenti di paura e tensione: vi chiediamo di continuare a sostenerci con le vostre fervide preghiere.

Con un cuore pieno di riconoscenza, da parte di tutti i fedeli del nostro Esarcato Apostolico e da tutto il popolo ucraino esprimiamo a voi il nostro sincero ringraziamento.

Dio vi ricompensi centuplo per i vostri cuori grandi nell’amore e nella fraternità!

 Paulo Dionisio Lachovicz, OSBM,

Esarca Apostolico

 

Padre Teodosio R. Hren, OSBM,

Vicario Generale