Il 22 gennaio, poiché è vacante l'ufficio del Direttore della pastorale dell'Esarcato Apostolico, precedentemente ricoperto dal Rev. P. Volodymyr Voloshyn, con decreto del Vescovo Dionisio Lachovicz, il Rev. P. Vasyl Verbitskyi, sacerdote delle comunità ucraine nelle città di Ferrara e Rovigo, nonché coordinatore della comunità “Madri in preghiera” in Italia, è stato nominato nuovo direttore dell'ufficio pastorale.
Tra le competenze del Direttore dell'Ufficio pastorale vi sarà quella di "aiutare l’Esarca Apostolico nella pianificazione ed implementazione delle varie attività pastorali tra i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia”.
Inoltre, le attività dell'Ufficio Pastorale, tra altro, saranno finalizzate a fornire un adeguato sostegno alle famiglie ucraine in Italia. A questo scopo, per l'aiuto a P. Vasyl, il Vescovo Dionisio ha nominato il Rev. P. Mykola Shcherbak, sacerdote delle comunità delle città di Como e Meda, Responsabile della Pastorale familiare presso il suddetto ufficio.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico