A nome dell'Esarca Apostolico S.E.R. Dionisio Lachovicz, OSBM, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, dal 12 al 14 giugno 2021 ha compiuto una visita di lavoro nella città di Brescia, dove Rev. Don Vasyl Filiyak fornisce servizio pastorale alla numerosa comunità dei nostri fedeli.
Domenica 13 giugno u.s., il Protosincello ha avuto l'opportunità di celebrare la Divina Liturgia con la comunità locale. Ha condiviso la parola di Dio con i fedeli; ha amministrato loro il Sacramento della Penitenza; ha discusso su vari argomenti legati alla loro vita e alle sfide che la Chiesa deve affrontare; ha affrontato il tema attuale della pandemia e delleconseguenti varie restrizioni. Tra l'altro, p. Teodosio ha trasmesso le sincere congratulazioni dell'Esarca Apostolico alla comunità locale, assicurando ai fedeli la Sua sollecitudine affinché abbiano la migliore cura pastorale possibile e possano crescere nella vita spirituale.
Un momento estremamente importante della visita è stato l'incontro del Protosincello con i rappresentanti della Curia della Diocesi di Brescia, al quale hanno partecipato S.E.R. Mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale, P. Roberto Ferranti, Direttore dei Dicasteri Pastorali, P. Angelo Gelmini, Vicario per il Clero, P. Mario Toffari, direttore di "Migrantes" e altri responsabili del settore missionario e pastorale.
Tra i temi importanti discussi durante l'incontro sono emerse le questioni riguardanti una più stretta collaborazione tra la Diocesi di Brescia e l'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia; il tema della giurisdizione dell'Esarca Apostolico; il rafforzamento della pastorale per i nostri fedeli a Brescia mediante la presenza di un altro sacerdote; la possibilità di celebrare la Liturgia domenicale e festiva in una chiesa più ampia e idonea alla numerosa comunità ucraina di Brescia; la piena assistenza ai nostri sacerdoti nella loro missione.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico