Il 27 luglio 2021, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro presso l'Arcidiocesi di Pisa e Lucca. Durante la visita, egli ha incontrato i Vescovi locali: Sua Ecc.za Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, e Sua Ecc.za Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.
Il tema principale degli incontri con i gerarchi è stata la prospettiva di offrire alcune chiese ad uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato nelle città di Pisa e Lucca, in merito alla quale, come hanno assicurato i Vescovi, saranno presto firmati i relativi accordi. Dal 2004 in queste città operano comunità ucraine, per le quali dal 2010 Rev. Don Volodymyr Lyupaksvolge il ministero pastorale.
Durante gli incontri con i Vescovi, il Padre Protosincello ha anche condiviso i successi ottenuti e il processo di sviluppo dell'Esarcato Apostolico avvenuto negli ultimi mesi. Inoltre, p. Teodosio ha ringraziato Sua Ecc.za Giovanni PaoloBenotto e Sua Ecc.za Paolo Giulietti per la loro apertura ai bisogni delle comunità dell'Esarcato, in particolare per aver accolto un sacerdote sposato, p. Volodymyr Lyupak, padre di 6 figli, che svolge il suo servizio per i nostri fedeli in 4 città - Pisa, Lucca, Viareggio e La Spezia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico