Il 13 luglio 2021, a nome di S.E.R. Mons. Dionisio Lachovicz OSBM, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, il Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, Protosincello dell'Esarcato e il Rev. Don Anibal R. Soutus, Vicario giudiziale, hanno avuto un incontro di lavoro con il Rev. Don Renato Tarantelli Baccari, Direttore del Dipartimento Giuridico del Vicariato Romano e altri specialisti dello stesso Dipartimento.
Durante l'incontro sono stati discussi alcuni temi importanti per l'Esarcato Apostolico, in particolare la costituzione canonica delle parrocchie territoriali e personali dell'Esarcato a Roma e il riconoscimento, da parte delle autorità civili, delle Persone giuridiche dell'Esarcato.
Questo incontro è stato un importante passo positivo verso lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico in Italia. I Rappresentanti del Vicariato Romano hanno assicurato la loro disponibilità a cooperare con il Dipartimento Giuridico dell'Esarcato Apostolico e a fornire l'assistenza necessaria nella risoluzione di nuove questioni legali e canoniche che attualmente stanno affrontando entrambe le strutture ecclesiastiche della Chiesa Cattolica.
Foto: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-09/diocesi-roma-papa-francesco-nomina-vice-gerente-palmieri.html
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico