Il giorno 22 luglio 2021 è stato caratterizzato da un altro importante evento. I collaboratori della Curia dell'Esarcato Apostolico - il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, il Direttore dell'Ufficio giuridico Rev. Don Anibal Soutus e l'economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta - hanno visitato l'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero. L'Istituto era rappresentato dal suo Presidente Mons. Luigi Testore e dagli altri responsabili dei vari dipartimenti.
L'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero è una delle Istituzioni della Conferenza Episcopale Italiana, la cui missione è quella di fornire un giusto sostegno materiale ai sacerdoti per il loro ministero pastorale. E’ importante sottolineare che la maggior parte del clero dell'Esarcato riceve un sostegno economico da questo Istituto.
I temi discussi durante l'incontro hanno riguardato il sostegno materiale dei sacerdoti sposati dell'Esarcato e delle loro famiglie. Inoltre, rappresentanti della Curia hanno fatto conoscere al Presidente dell'Istituto le peculiarità del Ministero dei presbiteri, che, oltre a prendersi cura dei fedeli ucraini, spesso forniscono un aiuto significativo alle parrocchie italiane. Hanno inoltre esposto a Monsignor Luigi l’importanza della missione ecumenica della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ed hanno presentato il libro «La missione ecumenica delle Chiese Orientali cattoliche d’Europa oggi», frutto del Congresso dei Vescovi cattolici orientali d'Europa, che ha avuto luogo il 12-14 settembre 2019 presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat a Roma.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico