Lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico comporta una serie di trattative con i vertici della Chiesa Cattolica in Italia sui vari aspetti riguardanti il funzionamento delle strutture dell'Esarcato. Uno degli incontri più importanti si è svolto il 22 luglio 2021, con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Sua Eсс. Rev. il Cardinale Gualtiero Bassetti, e il Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Roberto Malpelo. In rappresentanza dell'Esarcato Apostolico erano presenti: il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, il Direttore dell'Ufficio giuridico Rev. Don Anibal Soutus e l'economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta. L'incontro si è svolto presso la sede della suddetta Conferenza Episcopale Italiana a Roma.
Durante l'incontro sono stati discussi alcuni importanti aspetti legati alle peculiarità della pastorale in Italia. In primo luogo è stata affrontata la questione del necessario sostegno materiale al clero per i fedeli dell'Esarcato. Si è parlato dellosviluppo di progetti e di accordi di cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e le diverse diocesi italiane. Inoltre, i partecipanti all'incontro sono stati concordi sulla necessità di un’ulteriore indagine statistica sui fedeli dell'Esarcato.
Infine, i rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico hanno ringraziato Sua Eсс. il Cardinale Bassetti per la Sua disponibilità riguardo alle esigenze dell'Esarcato e per i vari aiuti finalizzati al suo sviluppo. All’occasione hanno donatoil libro «La missione ecumenica delle Chiese Orientali cattoliche d’Europa oggi» che è il frutto dell'incontro dei Vescovi cattolici orientali d'Europa, che ha avuto luogo il 12-14 settembre 2019 presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat a Roma.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico