Il 14 luglio 2021, attraverso una videoconferenza su Zoom, il Padre Protosincello Teodosio R. Hren OSBM, ha avuto un incontro con i Protopresbiteri dell'Esarcato Apostolico, P. Volodymyr Voloshyn (Decanato di Firenze), P. Vasyl Hushuvatyj (Decanato di Roma), P. Mykhailo Boiko (Decanato di Bologna), P. Roman Kryvyj (Decanato di Napoli), P. Oleksander Tovt (Decanato di Milano). All’incontro ha partecipato anche l'economo dell'Esarcato P. Yuriy Ivanyuta.
All'inizio dell'incontro, il Padre Protosincello ha riferito i saluti ai pastori a nome del Vescovo Dionisio e li ha ringraziati per il loro devoto servizio. Ha condiviso le recenti realizzazioni dell'Esarcato e i progetti della Curia per il prossimo futuro: in particolare, invitare nuovi sacerdoti al pastorato in Italia, fondare nuove comunità, collaborare con la Conferenza Episcopale Italiana, con il Vicariato della Diocesi di Roma e con altre diocesi locali.
Il successivo importante tema discusso durante l'incontro è stato quello della riorganizzazione delle attuali Zone pastorali in Decanati, la cui istituzione canonica è prevista per il 1° settembre p.v., che prevede anche la nomina dei relativi Decani attraverso Decreti dell'Esarca.
Inoltre, il Padre Protosincello ha esposto le competenze dei Protopresbiteri, secondo i cann. 276-278 del Codice del Diritto Canonico per le Chiese Orientali, tra le quali si distinguono: a) quella pastorale; b) quella liturgica; c) quella catechetica; d) la spirituale; e) la comunicativa; e) quella amministrativa e finanziaria, ed altre. Si è affrontato anche il tema della partecipazione dei Protopresbiteri alla preparazione del calendario pastorale del 2021-2022.
Altri argomenti importanti della videoconferenza sono stati i diversi temi affrontati dai suddetti sacerdoti, i quali hanno avuto l'opportunità di parlare delle sfide e delle difficoltà incontrate durante il loro Ministero, nonché di condividere suggerimenti per lo sviluppo futuro dell'Esarcato.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico