Domenica 11 luglio 2021, su invito dello Ieromonaco Orest Kozak, il Vescovo Dionisio ha visitato la residenza di Villa Andrea (Castel Gandolfo), che è stata acquistata dal Metropolita Andrei Sheptytsky nel 1932 per le esigenze della CGCU ed è ora sotto la cura dei padri studiti. Il Vescovo ha inaugurato anche la mostra "Pysanka per il Papa", relativa ad un lavoro compiuto da bambini ucraini, italiani, portoghesi e turchi.
Prima dell'evento, nella cappella del monastero, il Vescovo ha celebrato la Divina Liturgia, con il co-servizio del Rev. P. Orest Kozak, Vicario giudiziale dell'Esarcato, del Rev. Don Anibal Soutus, del Rev. Don Julian Venzilovich e del diacono Mykhailo Duminskyj. Alla Liturgia hanno partecipato anche pittori ucraini che lavorano in Italia, gli ideatori e gli organizzatori della mostra di disegni per bambini "Pysanka per il Papa", le Suore Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata e i fedeli del territorio.
Nella sua omelia, l'Esarca Apostolico ha ringraziato lo ieromonaco Orest per l'invito e ha salutato gli artisti ucraini presenti in Italia, gli organizzatori della mostra e tutti i fedeli. "Siamo in un posto così accogliente – ha detto il Vescovo –, con un bellissimo paesaggio pittoresco sopra il lago di Albano, dove la natura ti invita a guardare gli uccelli dell'aria, i gigli del campo, la bellezza della natura e glorificare la bellezza creata da Dio. Invita ad aprire gli occhi e vedere, aprire le orecchie e ascoltare il rumore del vento...
Abbiamo sentito anche dalla lettura del Vangelo: “La luce del corpo è l'occhio. Quindi, se il tuo occhio è sano, tutto il tuo corpo sarà luminoso. E quando il tuo occhio è malvagio, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre” (Mt 6, 22b-23a). Ciò significa che se lasciamo passare attraverso i nostri occhi il vangelo di Gesù Cristo, luce, bene, allora tutta la nostra vita sarà luminosa. Secondo i biblisti, la parola "occhio" può essere sostituita dalla parola "cuore". Se il nostro cuore è buono, allora tutta la nostra vita sarà buona; se è male, tutta la nostra vita sarà cattiva. O in altre parole: se la nostra decisione fondamentale di vita è per il bene, allora tutta la nostra vita sarà spiritualmente sana, buona, semplice, indivisibile, perfetta. Quindi, l'invito di Gesù è quello di avere un occhio sano, un buon cuore, in modo che tutta la nostra vita sarà luminosa”, ha concluso il predicatore.
Dopo la Liturgia è stata aperta una mostra sui disegni dei bambini "Pysanka per il Papa". Secondo la pagina Facebook dell'evento, la mostra è il risultato del Terzo Concorso Internazionale di Disegno dei Bambini, che si è tenuto dal 1 febbraio al 10 marzo 2021, nell'anno del 20° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II in Ucraina e dell' 85° anniversario della nascita di Papa Francesco. Lo scopo del concorso era quello di sviluppare e rafforzare la cultura spirituale dell'uomo per arricchirne e rafforzarne i migliori valori.
La mostra comprende 551 dipinti di bambini provenienti dall’Ucraina, dall’Italia, dal Portogallo e dalla Turchia. Le opere migliori, secondo il giudizio dell'autorevole giuria, sono state donate a Papa Francesco. L'evento è stato organizzato dall'associazione "Ucraina CreAttiva APS" (Roma), con il sostegno dell'Esarcato Apostolico in Italia, dell'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede e dell'Ambasciata dell'Ucraina in Italia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico