Il 21 luglio 2021 il Vescovo e la Curia dell'Esarcato Apostolico hanno incontrato i rappresentanti del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana. L'incontro è stato avviato dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione presso la residenza del predetto Ministero.
Da parte dell'Esarcato Apostolico erano presenti: Sua Eminenza Mons. Dionisio Lakhovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, il Direttore dell'Ufficio giuridico Rev. Don Anibal Soutus e il Rev. Don Yuriy Ivanyuta. Il Ministero dell'Interno era rappresentato dal Sig. Michele di Bari, Direttore del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana. Era presente, inoltre, il Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Roberto Malpelo.
Lo scopo di questo incontro era quello di discutere sulle condizioni e procedure legali necessarie per il riconoscimento delle parrocchie territoriali e personali dell'Esarcato Apostolico, che, secondo il concordato tra l'Italia e la Sede Apostolica, devono avere il riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico