Lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia presuppone, in primo luogo, la necessità di offrire ai fedeli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, temporaneamente o stabilmente residenti nella Repubblica Italiana, un'adeguata cura pastorale e la possibilità di usufruire dei servizi del sacerdote.
Da diversi mesi la piccola comunità della nostra Chiesa nella città nord-occidentale di Sanremo, nota per i suoi festival canori, è priva di un pastore stabile che possa soddisfare le esigenze spirituali dei cattolici ucraini locali, molti dei quali si trovano in questa parte d’Italia, soprattutto per quanto riguarda la Divina Liturgia e il Sacramento di Confessione. Grazie ai nostri pastori che svolgono il loro servizio nelle vicinanze - in particolare Rev. Don Vitaliy Tarasenko di Genova - i fedeli di Sanremo: una volta al mese hanno avuto l'opportunità di accedere al Sacramento della Confessione e prendere parte alla Divina Liturgia di rito bizantino ucraino.
Questa situazione è diventata un'occasione per Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio Lachovicz, OSBM, Esarca Apostolico, per avviare contatti con le autorità locali della Chiesa Cattolica in Italia. Pertanto, a nome dell'Esarca, il 27 giugno 2021, il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato, ha visitato la comunità locale, ha celebrato la Divina Liturgia per i fedeli e ha parlato loro delle sfide che deve affrontare la comunità e delle sue aspettative. Il giorno seguente il 28 giugno ha incontrato il Vescovo locale S. E. R. Mons. Antonio Suetta, Ordinario della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.
Durante questo importante incontro, sono stati affrontati alcuni temi importanti: la necessità di un nuovo pastore per i nostri fedeli a Sanremo, la possibilità di formare una comunità della nostra Chiesa a Ventimiglia, vicino a Sanremo, e di ottenere il tempio per questa nuova comunità, così da realizzare un’effettiva cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e la diocesi di Ventimiglia Sanremo. Si è proposta la possibilità di coinvolgere nella pastorale un sacerdote coniugato. Da parte sua il Vescovo Antonio ha ringraziato il Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina per la costante cura dei suoi fedeli nei vari luoghi di insediamento e ha dichiarato la sua disponibilità a promuovere lo sviluppo della nostra Chiesa nel territorio della diocesi da lui guidata.
In conclusione il padre Protosincello, con i ringraziamenti di Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio per il sostegno e la cura verso i nostri fedeli a Sanremo, ha donato all'Ordinario Antonio il libro "Lineamenti di storia della Chiesa in Ucraina", scritto del Vescovo Sofron Mudryj, OSBM, di beata memoria.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico