Il 30 agosto il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro all'Arcidiocesi di Capua. Nel 2004 è stata fondata a Capua una comunità ucraina, la cura pastorale della quale dal 2020 è svolta dal Rev. Don Maryan Lemchuk, che serve anche i fedeli dell'Esarcato nelle città di Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, Marcianise e Lago Patria.
Durante la visita P. Teodosio ha avuto l'opportunità di incontrare innanzitutto il parroco della Cattedrale, Rev. Don Gianni Branco e i suoi più stretti collaboratori: il vice-parroco, responsabile del centro di ascolto parrocchiale e il diacono permanente. Durante l'incontro, il Protosincello ha illustrato loro la missione e le peculiarità del ministero dell'Esarcato Apostolico; Don Gianni, a sua volta, ha condiviso la sua esperienza di creazione e gestione di strutture assistenziali presso la Cattedrale, in particolare la Caritas e il centro di ascolto.
Successivamente il Protosincello ha avuto un incontro con l'Arcivescovo di Capua Sua Ecc. Mons. Salvatore Visco, durante il quale è stato presentato un candidato dell'Esarcato per coadiuvare nel servizio ecclesiale il sacerdote della comunità ucraina di Capua. Secondo l'accordo tra il Protosincello dell'Esarcato e l'Arcivescovo di Capua, questo sacerdote sarà coinvolto anche nella pastorale dei migranti e in altri progetti caritativi della Caritas dell'Arcidiocesi locale.
Va notato che questi non sono gli unici risultati positivi dell'incontro con il gerarca locale: l'Arcivescovo Salvatore ha assicurato che tra qualche settimana non solo sarà accolto l’assistente per Don Maryan Lemchuk, ma la comunità ucraina riceverà la chiesa ad uso permanente e per essa potrà essere eretta dall’Esarca Apostolico una cappellania.
Al termine dell'incontro P. Teodosio ha ringraziato l'Arcivescovo per la sua apertura ai bisogni dei fedeli dell'Esarcato e per la sua ampia assistenza nel suo sviluppo.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico