Venerdì 3 settembre 2021 si è svolto il primo incontro organizzativo online dei Direttori degli Uffici e rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico con il Protosincello. Ad esso hanno partecipato: il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, il Vicario Giudiziario e Direttore del Dipartimento Giuridico Rev. Don Anibal Soutus, l’Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, l’Adetto della Curia per le relazioni con le istituzioni ecclesiastiche e il Notaio Mons. Andriy Maksymovych, il Direttore dell'Ufficio "Migrantes" Rev. Don Marco Semehen, il Direttore della Caritas Rev. Don Volodymyr Medvid, il Direttore dell'Ufficio Pastorale Rev. Don Volodymyr Voloshyn, il Direttore del Dipartimento Liturgico Rev. Don Oleksander Tovt e la sig.ra Svitlana Prokopchuk, vice-direttore del Dipartimento Catechistico. Incontri simili, sulla piattaforma Zoom, sono previsti in futuro ogni primo venerdì del mese con l'obiettivo di dialogare, scambiare progetti, opinioni e proposte per stabilire una migliore cooperazione tra i vari dipartimenti dell'Esarcato.
Il primo incontro organizzativo dei Direttori degli Uffici e rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico con il Protosincello
All'inizio della riunione il Padre Protosincello ha illustrato ai Direttori degli Uffici e rappresentanti della Curia dell'Esarcato il loro compito come collaboratori dell'Esarca Apostolico: «cooperare, consigliare, assistere, sostenere l'Esarca nelle sue decisioni affinché possa svolgere al meglio il compito affidatogli da Cristo per servire il nostro popolo in Italia». A tale scopo, i capi dei dipartimenti e il personale curiale devono lavorare a stretto contatto, seguendo il cammino sinodale. Infatti «la sinodalità non è un misto di autonomia e democrazia, ma fratellanza e disponibilità all'ascolto degli altri».
Altro momento dell'incontro è stata la progettazione del piano pastorale dell'anno in corso, che, dopo la sua elaborazione, sarà attuato da tutti i pastori dell'Esarcato. Va notato che quest'anno pastorale è dedicato al tema della fede, che proviene dall'ascolto. Successivamente, i partecipanti hanno proceduto ad affrontare i seguenti temi che si pongono nel momento attuale: nomina dei sacerdoti incaricati a servire le comunità ucraine; incardinazioni dei sacerdoti al clero dell'Esarcato Apostolico e delineamento di un'ulteriore cooperazione con i protopresbiteri dei nuovi distretti pastorali.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico