Domenica 12 settembre, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha visitato la comunità della città di Cattolica nell'Italia centrale, che ha celebrato la festa parrocchiale della Natività dellaSantissima Madre di Dio. La comunità ucraina in questa città è stata fondata nel 2004. Dal 2016 il ministero pastorale per essa è svolto dal Rev. Don Volodymyr Medvid, il quale appartiene al clero dell'Arcidiocesi di Ivano-Frankivsk, ma da 5 anni con la benedizione del Metropolita di Ivano-Frankivsk Volodymyr Viytyshyn serve i nostri fedeli in Italia. Oltre agli ucraini di Cattolica, il sacerdote si occupa delle comunità di Pesaro, Fano e Senigallia. Don Volodymyr è anche il Direttore della Caritas dell'Esarcato Apostolico.
In occasione della celebrazione della festa parrocchiale il Protosincello ha presieduto la Divina Liturgia nella chiesa locale, assistito dai Rev.di Don Volodymyr Medvid, Don Vitaliy Tokar, Vicario giudiziale dell'Arcidiocesi di Ivano-Frankivsk, Don Vitaliy Fedun, Cancelliere di questa Arcidiocesi, Don Yuriy Pavliuk, studente del Pontificio Collegio ucraino di san Giosafat.
Durante l'omelia P. Teodosio ha richiamato l'attenzione dei fedeli sulla figura della Beata Vergine Maria come esempio di autentica vita cristiana. È la Madre di Dio il modello per ogni cristiano, in particolare per come aprirsi ad accogliere la volontà del Signore e realizzarla nella vita quotidiana.
Dopo la Liturgia, il clero e i fedeli hanno preso parte a un pranzo festivo, durante il quale hanno avuto l'opportunità di conoscersi meglio e comunicare fraternamente tra di loro.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico