Dal 20 al 23 settembre ad Assisi si è svolto l'incontro di tutti i sacerdoti dell’Esarcato Apostolico in Italia.
L'incontro ha avuto inizio con la celebrazione dei Vespri, presieduta dall'Esarca Apostolico S. E. R. Dionisio Lachovicz.
Dopo la celebrazione, l'Esarca Apostolico ha salutato tutti i sacerdoti presenti e li ha ringraziati per essere giunti da diverse parti d'Italia, per condividere insieme il modo di procedere nello spirito del cammino sinodale.
Durante l'incontro sono stati presentati i sacerdoti incardinati nel clero dell'Esarcato Apostolico, i protopresbiteri dei distretti pastorali, nonché i nuovi sacerdoti venuti da poco a servire in Italia.
Alla base del programma dell'incontro, oltre la preghiera, si sono svolte conferenze in merito ai vari ambiti della vita dell'Esarcato. La prima è stata condotta dall'Esarca Apostolico Vescovo Dionisio. La sua relazione era dedicata agli aspetti teologici del piano pastorale dell'Esarcato Apostolico 2021-2022. Sono state prese in considerazione le priorità di questo piano e la questione della catechesi, considerata tra i compiti più importanti.
Uno dei temi centrali dell'incontro ha riguardato gli aspetti canonici dell'amministrazione dei Santi Sacramenti nel contesto dell'Esarcato.
Su questo argomento sono intervenuti, in quanto specialisti in diritto canonico, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Vicario Giudiziale Rev. Don Anibal Soutus.
Altre relazioni riguardavano la componente economica della vita dell'esarcato e le attività caritative.
Di fondamentale importanza è stato il lavoro di gruppo, durante il quale i sacerdoti hanno avuto modo di confrontarsi e scambiare pensieri e idee, che sono stati proposti successivamente dai segretari dei gruppi e riferiti all'Esarca Apostolico.
Inoltre, durante l'incontro, è stato presentato il libro dell'Esarca Apostolico "E il Verbo si fece carne", che raccoglie le sue prediche per la lettura dei Vangeli domenicali.
Al termine dell'incontro, il Vescovo Dionisio ha ringraziato tutti i sacerdoti per la loro partecipazione ed ha impartito loro la sua benedizione.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico