Domenica 26 settembre 2021, l’Esarca Apostolico Mons. Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. Don Teodosio R. Hren OSBM, ha visitato la comunità ucraina nella città di Pompei, nel sud Italia. La comunità ucraina in questa città è stata fondata nel 2000; ora si sta sviluppando attivamente sotto la guida del Rev. Don Ihor Stus, che vi è presente come pastore dal 2016.
Per le necessità spirituali degli ucraini presso il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, è stata messa a disposizione la cappella di San Giuseppe Moscatti. E’ presente una scuola ucraina "Sacra Famiglia", una comunità giovanile "Essere uomo" e avviene una catechesi regolare. Il pastore locale Don Ihor Stus, oltre a Pompei, esercita anche per i fedeli dell’Esarcato Apostolico nelle città di Sorrento, Castellammare di Stabia, Sarno, Nocera Inferiore e l’isola di Capri.
La visita dell’Esarca Apostolico e del Protosincello è iniziata con un incontro con il Rettore del Santuario di Pompei, Mons. Pasquale Mocerino, in seguito i rappresentanti dell’Esarcato hanno fatto visita al Vescovo della Diocesi di Pompei, Sua Eccellenza Tommaso Caputo. Mons. Dionisio ha ringraziato Mons. Tommaso per la cura dei fedeli ucraini che vivono nella sua diocesi e per aver contribuito allo sviluppo dell’Esarcato Apostolico.
Nella fase successiva della visita pastorale dei rappresentanti dell’Esarcato a Pompei è stata celebrata la Divina Liturgia, presieduta dal Vescovo Dionisio nella cappella di San Giuseppe Moscatti, con l’assistenza di P. Teodosio R. Hren OSBM, e di Don Ihor Stus.
Dopo la celebrazione, ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo anno scolastico nella scuola ucraina "Sacra Famiglia", che opera sotto gli auspici della comunità ecclesiale. Nell’occasione, il Vescovo Dionisio ha impartito la benedizione ai bambini, genitori e insegnanti, e P. Teodosio ha rivolto loro una parola di saluto, una benedizione e la forza e l’ispirazione di Dio nell’acquisizione di nuove conoscenze.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico