Il 23 settembre 2021, dopo l’incontro generale dei sacerdoti, si è svolta la riunione del Consiglio Presbiteraledell’Esarcato Apostolico. Il Consiglio Presbiterale è un organo consultivo della Curia Esarcale, che offre consulenza al Vescovo nella gestione dell’Esarcato Apostolico e nella risoluzione di questioni importanti.
All’inizio, dopo la preghiera, l’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, si è rivolto ai presbiteri presentando loro un nuovo membro del Consiglio, il Rev. Don Vasyl Romaniuk, che a sua volta ha prestato giuramento nelle mani del Vescovo.
Durante l’incontro, il Consiglio Presbiterale ha preso in considerazione una serie di questioni importanti. La prima di queste, relativa alla nomina dei sacerdoti necessari per le comunità dell’Esarcato, è stata presentatadal Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM. Dopo una riflessione su questo tema da parte dei partecipanti, il Vicario Giudiziale Rev. Don. Anibal Soutus ha presentato i seguenti argomenti relativi alle modifiche e integrazioni dello Statuto del Consiglio Presbiteriale dell’Esarcato Apostolico, nonché al processo di formazione delle parrocchie di questa struttura ecclesiale.
Dopo aver affrontato le diverse questioni e ottenuto un voto consultivo, il Vescovo Dionisio ha ringraziato i sacerdoti del Consiglio Presbiterale per il loro servizio e per la partecipazione fruttuosa all’incontro.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico