Il 2 novembre, i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia hanno preso parte a un incontro di formazione che, in questa occasione, è stato guidato dal Rev. P. Giuseppe Caruso, Preside dell'Istituto Patristico "Augustinianum".
L'argomento dell'incontro è stato il patrimonio filosofico e teologico di uno dei più famosi scrittori della Chiesa antica - Origene.
Nella prima parte, il Protosincello dell'Esarcato il Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha presentato l'ospite ai sacerdoti, raccontando del nostro Esarcato e delle peculiarità del Ministero pastorale per gli ucraini nell'ambiente italiano.
Dopo una breve presentazione, padre Giuseppe ha parlato della vita e del patrimonio cristiano di Origene.
Secondo il Preside dell'Istituto "Augustinianum", Origene è uno degli scrittori più famosi e influenti della Chiesa del terzo secolo. A causa dei suoi pensieri controversi, viene rappresentato spesso come fonte di eresie. Tuttavia, non ha scelto di stare fuori dalla Chiesa, nonostante il fatto che alcuni dei suoi pensieri fossero differenti e incomprensibili ai ricercatori. In seguito il suo patrimonio filosofico e teologico è stato sottoposto a condanna a causa di elementi ritenuti eretici.
All'inizio, l'oratore ha raccontato ai sacerdoti dell'Esarcato la vita di Origene. In seguito ha introdotto il suo patrimonio letterario, una parte significativa del quale si riferisce ai commenti sui libri delle Sacre Scritture, che in particolare sono caratterizzati da interpretazioni allegoriche, oltre ad opere per la formazione dei cristiani appena convertiti. Padre Giuseppe ha sottolineato che le opere di questo scrittore sono abbastanza complicate per quanto riguarda la percezione, perché sono piene di riflessioni filosofiche e teologiche profonde.
Inoltre padre Giuseppe ha introdotto le diverse visioni di Origene sulle questioni trinitarie e antropologiche. Dopo la presentazione, i sacerdoti hanno avuto l'opportunità di porgere delle domande.
Alla fine dell'incontro padre Teodosio ha ringraziato padre Giuseppe per l'impegno profuso nel diffondere il significativo pensiero e il patrimonio di questo scrittore della Chiesa.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico