Il 3 novembre il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro presso la Diocesi di Livorno e ha incontrato il Vescovo locale Sua Ecc. Rev.ma Simone Giusti.
Durante l'incontro sono stati affrontati alcuni importanti temi riguardanti l'ulteriore cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e la Diocesi di Livorno. In primo luogo, i partecipanti hanno sottolineato l'importanza dell'istituzione di una cappellania dell'Esarcato Apostolico presso questa città, nonché discusso riguardo i termini della sottoscrizione di un contratto "per l'uso dei luoghi di culto da parte della comunità greco-cattolica ucraina a Livorno" e riguardo il miglioramento delle condizioni dell'abitazione del sacerdote ucraino locale.
La comunità greco-cattolica ucraina dei Santi Volodymyr e Olga a Livorno è stata fondata nel 2004. Il 19 maggio 2016 la Diocesi di Livorno ha istituito una parrocchia personale per gli ucraini, che dal gennaio 2020 viene curata dal Rev. Don Yuriy Machalaba.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico