Il 5 novembre u.s., in modalità Zoom-conference, si è svolta la regolare riunione mensile dei capi dei dicasteri dell'Esarcato Apostolico. Vi hanno partecipato: l'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, l'Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Vicario Giudiziale e il Direttore dell'Ufficio Giuridico Rev. Don Anibal Soutus, il Direttore del Dipartimento Liturgico Rev. Don Oleksander Tovt, il Direttore della Caritas Rev. Don Volodymyr Medvid, l'Addetto della Curia per i Rapporti con le Istituzioni Ecclesiastiche, il notaio Rev. Don Andriy Maksymovych, il Direttore del Dipartimento Pastorale Rev. Don Volodymyr Voloshyn, il Direttore del Dipartimento Catechistico suora Luisa Tsyupa, SAMI, e il Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Rev. Don Rostyslav Hadada.
Il tema dell'incontro, iniziato con la preghiera e la benedizione dell'Esarca Apostolico, ha avuto come oggetto la discussione del piano pastorale recentemente pubblicato "Seguire la via sinodale della fede che viene dall'ascolto", che il Vescovo insieme al personale della Curia e degli uffici dell'Esarcato Apostolico hanno elaborato per lungo tempo. Secondo il padre Protosincello, questo documento è molto importante perché indica la direzione in cui si svilupperà la pastorale nelle nostre comunità.
In seguito Padre Teodosio ha proposto di riflettere su 5 punti cardine del piano pastorale: pastorale, evangelizzazione e catechesi, liturgia, missionarietà e carità. I partecipanti hanno quindi discusso alcune iniziative che diventerebbero un elemento unificante per i fedeli nelle comunità (come pellegrinaggi congiunti, incontri, azioni di preghiera), nonché lo sviluppo di modelli di ascolto dei fedeli da parte dei sacerdoti, in particolare attraverso l'apertura di Centri di ascolto dell'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico