Il 24 ottobre 2021, l'Esarca Apostolico Dionysio Lachovicz, ha visitato la comunità ucraina nella città di Reggio Emilia in occasione del 20° anniversario della sua fondazione. La comunità ucraina in questa città è stata fondata nel 2001 dal Rev. Don Taras Halavai. Dal 2009 ad oggi il ministero sacerdotale per la comunità è svolto dal Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk.
Il Vescovo Dionisio ha celebrato la Divina Liturgia nella Chiesa di San Giorgio, insieme al Rev. Don Petro Goliney, Cancelliere dell'Esarcato Apostolico, al cappellano locale Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk, al Rev. Don Taras Halavai, cappellano della comunità ucraina di Modena, e al Rev. Don Andriy Matskiv, cappellano della comunità ucraina di Parma.
Nella sua omelia, l'Esarca Apostolico si è congratulato con i fedeli per il 20° anniversario della comunità di Reggio Emilia, incoraggiandoli a continuare a lavorare per costruire una comunità cristiana, ricordando che essa deve essere prioritariamente fondata su Cristo. Il Vescovo ha anche ringraziato i fedeli per il sostegno orante che avverte costantemente, soprattutto durante la pandemia.
Dopo la Divina Liturgia il Vescovo ha espresso una speciale gratitudine al Rev. Don Taras Halavay, che ha lavorato tanto per creare una comunità ucraina a Reggio Emilia, e al Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk, che ha favorito il suo sviluppo da dodici anni.
Inoltre, il Rev. Don Petro Goliney ha ricordato ai fedeli, tutti i benefici che la Chiesa ucraina in Italia ha ricevuto con la proclamazione dell'Esarcato Apostolico da parte del Santo Padre Francesco e ha presentato il libro delle prediche del Vescovo Dionisio "E il Verbo si fece carne", sottolineando l'importanza della lettura dei testi spirituali e della stampa religiosa Cristiana.
Al termine della celebrazione, Volodymyr Kramar ha fatto dono alla comunità un concerto melodico, durante il quale sono stati eseguiti canti religiosi e popolari, ucraini e italiani.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico