Il 9 e 10 novembre il Pontificio Istituto Orientale di Roma ha ospitato un convegno scientifico internazionale sul tema "Codificando la tradizione: il Sinodo di Zamość della Metropolia di Kiev (Fonti canoniche, teologia e programma culturale e religioso)", dedicato al 300° anniversario del Sinodo di Zamość - Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, che ha avuto luogo dal 26 agosto al 17 settembre 1720 nella moderna città polacca di Zamość.
L'evento scientifico è stato organizzato dai ricercatori dell'Università Cattolica Ucraina, del Pontificio Istituto Orientale e dell'Università Cattolica d'America, con il sostegno della Fondazione di Omelyan e Tatiana Antonovych.
La conferenza si è svolta sotto il patrocinio di Sua Beatitudine Sviatoslav, padre e capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, e con la partecipazione di ricercatori provenienti da Ucraina, Austria, Italia, Canada, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti e Ungheria. All'evento hanno preso parte anche i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia: l’Esarca Apostolico Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Direttore dell'Ufficio Giuridico e Vicario Giudiziale Rev. Don Anibal Soutus e il Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Rev. Don Rostyslav Hadada.
L'inizio del Convegno è stato preceduto dalla Divina Liturgia, presieduta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, nella Basilica minore di Santa Sofia a Roma. “Con questa Liturgia iniziamo qui a Roma, nella Cattedrale di Santa Sofia - Sapienza di Dio, uno spazio di lavoro scientifico, di ascolto e di confronto sulle esperienze personali”, ha detto l'Arcivescovo Maggiore.
Durante la conferenza, gli studiosi hanno presentato vari aspetti di questo evento, mostrando il suo impatto sull'ulteriore sviluppo della Chiesa di Kyiv nella sua prospettiva canonica, liturgica e pastorale.
Al termine del convegno, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico e professore del Pontificio Istituto Orientale, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questo evento scientifico e ha augurato che possa essere stato un momento per riflettere sulle lezioni del passato e un'opportunità per tenere conto di quella esperienza nell'attuazione di future iniziative ecclesiali.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico