Incontro dei Sacerdoti del Distretto pastorale di Roma

Il 19 novembre 2021 si è svolto un regolare incontro online dei sacerdoti del Distretto pastorale di Roma per discutere sull’attuale situazione pastorale. L'incontro è iniziato con una preghiera e un saluto di benvenuto del Protopresbitero del Distretto pastorale di Roma, Rev. Don Vasyl Hushuvatyy, che ha informato i sacerdoti sulle questioni e sulle proposte discusse durante l'incontro dei Protopresbiteri. Successivamente, il responsabile per la catechesi, Rev. Don Dmytro Kudin, ha presentato ai sacerdoti lo stato attuale della catechesi nelle comunità ucraine e anche i laici, ai quali sarà affidato anche l'impegno del servizio catechistico nel Distretto pastorale di Roma.

Il primo compito di ogni sacerdote, individuato da Don Vasyl, è organizzare un incontro online dei suoi fedeli con l'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz. Altro compito importante è l'organizzazione dei pellegrinaggi che si svolgeranno quest'anno, e precisamente il 12 dicembre a Bari e il 26 dicembre a Roma, che sono già diventati tradizionali per il nostro Esarcato.

Inoltre, si è discusso sull'azione di beneficenza della Caritas dell'Esarcato Apostolico denominata "Candela di Natale” ed in particolare sulla necessità di sensibilizzare i nostri fedeli sull'aiuto ai bisognosi. Questo compito è stato affidato al Rev. Don Yaroslav Morykot, responsabile del servizio di beneficenza nel Distretto pastorale di Roma. Durante la discussione, su richiesta del Protopresbitero, è stato proposto anche di eleggere un economo del Distretto pastorale, pertanto è stato eletto il Rev. Don Dmytro Hutnyk, cappellano della comunità a Pescara.

Al termine dell'incontro, per una più profonda preparazione al Natale, il Protopresbitero ha avanzato la proposta di organizzare ritiri spirituali per i sacerdoti. L'incontro online si è concluso con la preghiera "Sotto la tua protezione”, con la quale si è chiesta l’intercessione della Beata Vergine Maria per tutto il nostro Esarcato in Italia.

Comunicato da: Rev. Don Taras Maksymiv