A Novara è stato firmato un accordo sulla messa a disposizione della chiesa ad uso esclusivo degli ucraini

Uno degli elementi fondamentali dello sviluppo e del funzionamento di una struttura ecclesiastica è la presenza dei luoghi di culto, cioè templi, dove i fedeli possano radunarsi per la preghiera, soddisfacendo così alle proprie necessità spirituali. L'Esarcato Apostolico in Italia, come unità ecclesiale di recente istituzione, fa uno sforzo speciale per garantire che ogni comunità ucraina, indipendentemente da dove sia allocata, abbia una chiesa dove riunirsi. Grazie all'impegno dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz e della Curia Esarcale, nonché con l'aiuto dei Vescovi italiani, sempre più comunità dell'Esarcato hanno la possibilità di pregare nei templi messi esclusivamente a loro disposizione.

Новара22.11.1

In particolare, il 22 novembre 2021, è stato firmato un accordo tra la Diocesi di Novara e l'Esarcato Apostolico per la messa a disposizione della chiesa, che dal 2002 raccoglie fedeli ucraini per la preghiera, all'uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato. A nome dell'Esarcato Apostolico, il contratto è stato firmato dall'Economo dell'Esarcato e Cappellano della comunità ucraina di Novara, Rev. Don Yuri Ivanyuta. 

Новара22.11.3

Un sincero ringraziamento va rivolto al Vescovo di Novara, Sua Ecc.za Rev.ma Franco Giulio Brambilla, per la sua continua cura verso i nostri fedeli nella Diocesi di Novara, nonché per il suo ampio sostegno allo sviluppo dell'Esarcato Apostolico.

Новара22.11.4

Si ricorda che la Comunità Ecclesiastica Ucraina di Novara è stata fondata nel marzo 2002 dall'attuale Economo dell'Esarcato Apostolico Rev. Don Yuriy Ivanyuta e ora si sta sviluppando attivamente sotto la sua guida. La comunità ha una fondazione di beneficenza, una scuola di catechesi e una squadra di calcio. La cappellania per gli ucraini a Novara è stata istituita nel 2009 dal Vescovo latino del luogo ed è stata concessa in uso esclusivo la chiesa del Carmine, che è diventata il punto di riferimento centrale degli ucraini nella diocesi di Novara.

Oltre a Novara, Don Yuriy esercita il suo ministero anche per i fedeli dell'Esarcato nelle città di Borgomanero, Arona, Borgosessia e Omegna. Da segnalare che nel 2020 la comunità ucraina di Borgomanero ha ottenuto per il culto la chiesa di San Giuseppe.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico