Il 2 dicembre 2021, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Teodosio R. Hren, OSBM, ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario della fondazione della Facoltà di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma. Questa facoltà insegna il Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, che è la base legale per tutte le Chiese Orientali, inclusa la Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, nonché a fornire un'istruzione approfondita in Diritto Ecclesiastico agli studenti di tutto il mondo.
Vale la pena notare che decine di studenti ucraini, attualmente impegnati nella ricerca scientifica in questo settore, hanno ricevuto e continuano a ricevere l'istruzione in questa facoltà, con un dottorato o una licenza. Tra loro ci sono più di 10 sacerdoti dell'Esarcato Apostolico in Italia i quali, sotto la guida del Direttore del Dipartimento Legale e dal Vicario Giudiziale, Rev. Don Anibal Soutus, stanno lavorando per istituire il Tribunale Esarcale.
In occasione dell'anniversario della Facoltà, dunque, si è tenuto al Pontificio Istituto Orientale un convegno che ha mostrato il passato e il presente dell'istituzione scientifica e il suo contributo al futuro del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Uno dei relatori è stato il Protosincello dell'Esarcato, in passato studente e ora professore di Diritto Canonico Orientale di questa facoltà, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che ha presentato ai partecipanti le statistiche di questa facoltà.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico